Corsi di Teatro

I corsi del Teatro Porta Portese si articolano  in  una serie di 30 incontri settimanali di due ore e sono destinati a tutti coloro che vogliono misurarsi con la dimensione palcoscenico, sperimentando un lavoro di ricerca individuale su se stessi, ma anche di interazione con il gruppo, per scoprire un modo diverso ed efficace di comunicare. Partecipare ad un laboratorio teatrale significa  imparare a conoscere se stessi e i propri limiti, vincere la timidezza, ampliare la conoscenza delle arti attoriali, imparare a parlare e a stare in pubblico senza disagio, essere in contatto con le emozioni più profonde, socializzare giocando!

I laboratori saranno divisi in due fasce di preparazione: uno per il primissimo approccio, definito CORSO PRINCIPIANTI ed uno, per allievi che abbiano già frequentato altri corsi o abbiano avuto esperienze di produzioni teatrali, definito di LIVELLO AVANZATO.

In entrambi i corsi si sperimenteranno tecniche di training e di respirazione, lavoro sul corpo e sulla voce, esercizi di coordinamento corporeo, improvvisazioni, analisi del testo, memorizzazioni ed interpretazione del personaggio. Per i livelli più avanzati sono previste lezioni integrative (e facoltative) di canto e movimento scenico.

Una breve audizione preliminare consentirà di valutare attitudine e livello di preparazione degli aspiranti allievi. Un saggio finale completerà il percorso formativo.

Gli allievi che parteciperanno ai laboratori potranno accedere alla selezione per produzioni teatrali interne al teatro Porta Portese.